Welcome to ***SANTORI Fabrizio sito ufficiale, Rialzati Roma !!

     Eventi

     PARTECIPA
· Home
· Argomenti
· Cerca
· Il Mio Impegno
· Invita un amico
· Link
· Scrivimi
· Sondaggi
· Statistiche
· StopMoschee

     IN EVIDENZA
· Omniroma-CENTRO, SANTORI (FDI): "CADONO INTONACI DA VILLA ALDOBRANDINI"[ 0 commenti - 3 letture ]
· Meloni presenta congresso Fdi,pronti al governo del Paese[ 0 commenti - 5 letture ]
· Omniroma-ARVU-EUROPEA, SANTORI (FDI): PREMIO SICUREZZA RICONOSCIMENTO EROI NOSTR[ 0 commenti - 8 letture ]
· Omniroma-S.GIOVANNI, SANTORI (FDI) "SPUNTANO CARTELLI 'ATTENZIONE ALBE[ 0 commenti - 15 letture ]
· Omniroma-MURATELLA, SANTORI-CATALANO (FDI): LAVORI ASILO BLOCCATI CAUSA SCIATTER[ 0 commenti - 18 letture ]

[ Altro nella News Section ]

     Chi è in linea
In questo momento ci sono, 70 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

     SPRAZZI DI WEB

La Sanità che vorrei
[ La Sanità che vorrei ]

·SANITA': LORENZIN FIRMA DECRETO COMITATO SCIENTIFICO SU STAMINA
·ESPOSTO CONTRO IL PRONTO SOCCORSO
·LA REGIONE E' FALLITA. MA NON ACCORPA NEANCHE UNA ASL
·ECCO IL VIDEO DEL DEGRADO DEL FORLANINI
·ECCO I MALATI CHE NON PAGHERANNO IL TICKET
·IL DOTTORE NON C'E' PIU'. VENTIMILA SANITARI IN PENSIONE
·LA SANITA' MALATA. INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 Segnalazioni: Oltre i diritti dell'uomo: per difendere la libert‡

Intervista ad Alain de Benoist e Danilo Zolo sui temi del libro di A. de Benoist "Oltre i diritti dell'uomo-per difendere la libertà"

(a cura di) Maurizio Messina



1. Quale valenza ha il discorso del cosiddetto occidente sui diritti dell'uomo se è vero, come è vero, che esso ignora o addirittura attenta al diritto dei popoli per motivi egemonici, culturali, economici? Così come nell'800 il colonialismo mercantile pretendeva di arrecare "progresso e civiltà", oggi il fondamentalismo mercantile del terzo millennio si autoproclama portatore di "diritti e democrazia": c'è una continuità storica in tutto ciò?

2. Nel volume "Oltre i diritti dell'uomo" si afferma che per difendere le libertà "… la stessa società che a parole celebra i diritti dell'individuo, poi di fatto è quella che ha messo a punto i più asfissianti meccanismi di controllo collettivo". Pensa che la causa di questa contraddizione reale sia da ascriversi alla impossibilità di coincidenza tra "unicità" ed "eguaglianza" nell'individuo? Nessuna persona, insomma, può essere allo stesso tempo "unica" ed "eguale" ad un'altra persona…

3. Nel 1976, ad Algeri, fu sottoscritta da diverse nazioni la "Carta dei diritti dei popoli". Si parlava di diritti all'autodeterminazione, di difesa della propria cultura, delle proprie ricchezze e risorse naturali ecc… A circa trent'anni di distanza sembrerebbe che si siano fatti molti passi indietro rispetto alle aspettative dello scorso secolo. Dovremo necessariamente augurarci un mondo futuro bi - tri - polare (USA controbilanciato da Russia, ancora una volta, e dalla nuova Cina capitalmarxista), per poter vedere un mondo riequilibrato (non conseguentemente migliore), ma ancora con l'assenza di un soggetto europeo?

4. C'è un'idea, un concetto, una prassi che ai giorni d'oggi appare sempre più offuscata, dimenticata nella società europea: la sovranità. Non si parla di sovranità della persona, non si affrontano i problemi riguardanti la sovranità di una nazione, di un popolo, di una comunità. Tutto è mediato attraverso altri concetti - specchio: umanità, diritti, mercato. Quale, secondo Lei, la possibilità di una inversione di tendenza o, quantomeno, di una fuoriuscita da questo percorso obbligato, che nega l'esistenza delle differenze e quindi la vita?

ALAIN DE BENOIST:

1. Nel corso della sua storia l'Occidente ha costantemente cercato di controllare il mondo imponendogli di riconoscere come "universali" valori, tematiche, modi di organizzazione politica e sociale che erano a lui propri. Il metodo utilizzato per arrivare a questo scopo è sempre stato quello dell'ingiunzione mascherata. L'Occidente ha preteso prima di portare alle altre culture le certezze dogmatiche della "vera fede" (cristiana). In seguito ha preteso di esportare la "civiltà" e il "progresso", specialmente attraverso la colonizzazione. Oggi predica lo"sviluppo" e i "diritti dell'uomo". Successivamente ciò che si è potuto chiamare "le tre M" (missionari, militari e mercanti) ha tentato di ottenere la conversione degli altri popoli a una forma di universalismo religioso, politico o economico di cui oggi si sa bene che non è null'altro che etnocentrismo mascherato. Da questo punto di vista c'è una incontestabile continuità.
L'ideologia dei diritti dell'uomo oggi serve ! a mascherare l'estensione planetaria del mercato. Quest'ideologia è di origine occidentale e si può facilmente risalire alla sua storia. A dispetto delle sue pretese, è difficilmente esportabile o universalizzabile, poichÈ si fonda su un'antropologia fondata sul contrattualismo e soprattutto sull'individualismo, ossia su un'idea di uomo-individuo astratto, dalla natura prepolitica e fondamentalmente non sociale, individuo presupposto come autosufficiente che non avrebbe altra vocazione che la continua ricerca del suo massimo interesse materiale. Una simile concezione dell'uomo è estranea alla maggior parte delle culture della terra che, non segnate dall'eredità dei Lumi, hanno grandi difficoltà a concepire l'uomo come individuo staccato dalle sue appartenenze. I diritti dell'uomo sono spesso associati alla democrazia, ma questa associazione è ingannevole. L'esperienza storica mostra che l'ideologia dei diritti dell'uomo rappresenta al contrario una limitazione della sovranit! à popolare, poichÈ ne ammette il pieno esercizio solo nella misura in cui essa non metta in discussione i suoi principali postulati (un voto popolare che contraddica i diritti dell'uomo è considerato nullo e non avvenuto). L'ideologia dei diritti dell'uomo non ha in effetti niente di politico e questa è la ragione per cui è particolarmente inadatta a difendere concretamente le libertà concrete di uomini concreti. Si tratta di un'ideologia morale che attinge dal linguaggio del diritto. Ma il diritto a cui si richiama non ha niente a che vedere con ciò che era in origine il diritto, che Aristotele nella sua Etica Nicomachea definisce come un rapporto di equità all'interno di una relazione, come una spartizione che ha per oggetto il dare o il rendere a ciascuno ciò che gli spetta. Il diritto dell'ideologia dei diritti dell'uomo deriva dall'idea di diritto soggettivo che compare alla fine del Medioevo, specie nella scia della seconda Scolastica spagnola. In questa concezione il ! diritto (jus) tende a confondersi con la norma o la regola morale identificata con la legge (lex) , mentre i diritti, al plurale, sono percepiti come attributi della natura umana. In ultima analisi, l'ideologia dei diritti dell'uomo non è che l'ultimo dei tentativi miranti a sottomettere la politica alla morale attraverso il diritto.

2. Non è esattamente ciò che ho voluto dire. La sua domanda rivela in effetti tutti gli equivoci che si legano al concetto di uguaglianza. È chiaramente impossibile essere allo stesso tempo "unico" e "uguale" ad altri se si interpreta l'uguaglianza nel senso della somiglianza o dell'identità. Non possiamo essere allo stesso tempo identici e diversi! È d'altra parte la ragione per cui ciò che ho chiamato l'ideologia del Medesimo - etichetta comprendente tutte le forme di universalismo, religioso o profano, la cui realizzazione ha come effetto concreto quello di ridurre la diversità umana - si è costantemente dimostrato allergico alla differenza. Tuttavia si può dare al concetto di uguaglianza un contenuto positivo quando, senza più renderla un'astrazione o un assoluto, la si rapporta a un contesto particolare. Il principio della democrazia, ad esempio, poggia sull'uguaglianza politica dei cittadini. Ciò non significa affatto che tutti i cittadini abbiano capacità uguali in! tutti gli ambiti (non si tratta di una uguaglianza di tipo naturale), ma che essi godono di una uguaglianza politica nella misura in cui sono tutti ugualmente cittadini, membri di una stessa unità o comunità politica, poichÈ per definizione la nozione di cittadino non è suscettibile di un più o di un meno.
Ciò su cui ho voluto infatti attirare l'attenzione nel passaggio da lei citato è la constatazione, assai banale, che non sono mai stati violati tanto i diritti dell'uomo come da quando essi sono stati resi la chiave di volta del discorso pubblico. Ad un primo livello se ne potrebbe concludere che addurre i diritti dell'uomo è un bel modo di mascherare il fatto che li si viola senza esitazioni. Esempio banale: gli Stati Uniti occupano l'Iraq in nome dei diritti dell'uomo, dopo di che istituzionalizzano la tortura e massacrano 100.000 civili iracheni. Ad un secondo livello si deve osservare che numerose forme moderne o postmoderne di alienazione sfuggono completamente a! lla critica dei diritti dell'uomo, a cominciare dall'influenza dei mercati finanziari, i maneggi delle multinazionali o l'alienazione dell'immaginario simbolico per effetto dei condizionamenti della pubblicità. Infine, non può non essere motivo di preoccupazione il vedere che le società occidentali, pur facendo vistoso riferimento ai diritti dell'uomo, non cessano di mettere in opera procedure di controllo generalizzato e di sorveglianza totale che evidentemente ledono le libertà, grazie a tecniche sempre più sofisticate che i regimi totalitari del secolo scorso avrebbero potuto solo sognare.

3. L'adozione della carta di Algeri non ha avuto, beninteso, alcuna conseguenza, non solo perchÈ contravveniva in modo diretto agli interessi delle superpotenze, ma anche perchÈ esistono delle contraddizioni insormontabili fra i diritti individuali e i diritti delle culture o dei popoli. Le attuali discussioni sul chador islamico non sono che un esempio di ciò fra molti altri. Il crollo del sistema sovietico ha creato improvvisamente un vuoto in cui si è inserita la superpotenza americana. Gli Stati Uniti oggi godono di una sorta di monopolio della potenza. Ma sono anche posti di fronte a notevoli difficoltà interne, come a una situazione economica e sociale che cessa di degradarsi (aumento costante delle ineguaglianze, enormi deficit di bilancio, diminuzione regolare del loro ruolo nel commercio mondiale, accresciuta dipendenza nei confronti dell'estero in conseguenza del fatto che essi consumano più di quanto producano ecc.). Il loro obiettivo è quindi di approfittare d! ei prossimi dieci o quindici anni per tentare di stabilizzare il monopolio di cui godono oggi. Nell'immediato si tratta per loro di assumere il controllo delle principali fonti mondiali di approvvigionamento energetico e di fare del tutto per prevenire l'emergere nel mondo di una potenza concorrente o rivale. Hanno fatto un ricorso sempre maggiore e vi si impegnano nella direzione dell'unilateralismo (che trasforma i loro alleati in vassalli), ritenendosi completamente svincolati dagli obblighi del diritto internazionale; vogliono, in altri termini, creare un mondo unipolare in cui essi giocherebbero il ruolo del "poliziotto globale" (globalcop). L'interesse di quello che loro chiamano spregiativamente il "resto del mondo" (rest of the world) è chiaramente tutto l'opposto. Per l'Europa, la Russia, la Cina, l'India ecc. l'obiettivo è, al contrario, ricostruire un mondo multipolare - ciò che Carl Schmitt chiamava un pluriversum - in cui ciascun polo continentale potrebbe assum! ere un ruolo regolatore nei confronti della globalizzazione. Per contribuirvi gli Europei devono dare la priorità all'approfondimento delle loro strutture politiche istituzionali, e non ad un allargamento che li condanna all'impotenza e alla paralisi, e soprattutto porre il problema delle finalità della costruzione europea: la fondazione di una potenza autonoma che costituisce allo stesso tempo un progetto di civiltà. Per il momento, essi non ne hanno evidentemente nÈ il desiderio nÈ la volontà. L'approfondimento del fossato fra le due sponde dell'Atlantico, che credo ineluttabile, può nondimeno spingerli in questa direzione.

4. Quando si parla di sovranità bisogna prima chiedersi in che cosa essa possa consistere nel mondo attuale e anche quali possano esserne le ragioni d'essere (poichÈ la sovranità non è un fine in sÈ). Non sono d'accordo con l'idea che la sovranità oggi sia scomparsa. Essa ha solo abbandonato le sue istanze tradizionali per riapparire sotto altre forme e/o in altri luoghi. C'è oggi ad esempio una evidente sovranità dei mercati finanziari, come c'è, sul piano dei valori, una egemonia incontestabile dell'utilitarismo mercantile. In fondo è un altro modo di dire che il potere politico non ha cessato di vedere la sua capacità di autonomia e di decisione restringersi al profitto della sfera economica e finanziaria (ma anche tecnologica). Ma quest'ultima, nella stessa misura in cui si ritrova dotata di un potere sovrano di decisione, assume a sua volta delle caratteristiche politiche. D'altra parte ci sono concezioni diverse di sovranità. Nella concezione giacobina, già teorizza! ta da Jean Bodin, la sovranità è definita dall'indivisibilità, dall'autosufficienza e dall'indipendenza assoluta. Non è la mia concezione. In quanto federalista, aderisco a una nozione di sovranità più flessibile, sovranità che può essere condivisa e che poggia sul principio di competenza sufficiente, cioè di sussidiarietà. In qualsiasi modo essa si ripartisca o si distribuisca, la nozione di sovranità implica tuttavia sempre l'autonomia e la capacità di decisione. È il problema che si pone oggi, quando la sfera politica si è trovata progressivamente priva, per azione dell'economia, della tecnica, della morale e del diritto, di questa capacità di autonomia e di decisione. PerchÈ se ne possa riappropriare occorrerebbe già ridefinire in modo rigoroso ciò che spetta a ciascuno dei suoi ambiti, la cui confusione è incompatibile con ogni esigenza di pluralità. È chiaro, a mio avviso, che ciò esige una riorganizzazione completa della società attuale, una riorganizzazione a partire! dalla base, e non dall'alto, che darebbe un ruolo più importante alle iniziative locali, alla democrazia diretta e alle comunità.

DANILO ZOLO:

1. A mio parere c'è una sicura continuità storica fra il colonialismo classico e l'ambizione all'egemonia globale che, dalla reinterpretazione wilsoniana della dottrina Monroe in poi, ha animato la politica estera degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno ereditato dalla vecchia Europa la vocazione razzista, espansionista e missionaria del colonialismo classico, affermatosi fra ottocento e novecento nel mondo intero. La guerra in Vietnam è stata sicuramente l'episodio centrale di questa transizione, che la dura sconfitta subita dagli Stati Uniti non ha bloccato. Al contrario si può dire che, vinta la quarta guerra mondiale - la guerra fredda -, gli Stati Uniti hanno ripreso con grande impeto la loro strategia egemonica, sino a farne una prospettiva di dominio imperiale del pianeta, grazie all'uso monopolistico dei grandi mezzi di distruzione di massa. La retorica contemporanea dei diritti dell'uomo equivale, entro il repertorio delle giustificazioni occidentali della guerr! a, alle vecchie retoriche della difesa della cristianità, dell'esportazione della civiltà e del progresso, della garanzia della sicurezza e della pace. Oggi, in un tempo di espansione planetaria degli strumenti di comunicazione di massa, l'universalismo normativo della dottrina dei diritti dell'uomo si presta assai bene a fondare il carattere 'giusto' di una guerra di aggressione e ad assicurare agli aggressori il necessario consenso, interno e internazionale.

2. Su questo punto dissento un po' da Alain de Benoist. Non credo che la civiltà politica europea, quella che ha 'inventato' lo Stato di diritto e il diritto costituzionale moderno, possa essere accusata di aver messo a punto "i più asfissianti meccanismi di controllo collettivo". Nonostante tutto, nonostante le recenti, opprimenti forme di 'videocrazia' che si sono affermate in occidente, non si può negare che un certo numero di diritti civili e 'libertà negative' sono stati sempre protetti nella tradizione dei paesi liberaldemocratici europei. Altro discorso, certo, andrebbe fatto per i diritti politici e per i cosiddetti 'diritti sociali'. Ma a negare e sopprimere in radice le libertà individuali sono stati i regimi autoritari, fascisti, nazisti e sovietici. Detto questo non c'è dubbio, secondo me, che l'eguaglianza è una nozione politica ambigua: in realtà, chi lotta per l'eguaglianza, sotto l'insegna di valori e finalità universalistiche, combatte in realtà non per d! ivenire eguale ad altri o per rendere altri eguali a se stesso, ma per abbattere i privilegi di uno specifico avversario e per affermare le proprie particolari aspettative, la propria individuale soggettività. Penso che una sinistra moderna dovrebbe archiviare la nozione, sostanzialmente vuota, di 'eguaglianza' e sostituirla con quella della autonomia dei soggetti: autonomia economica, politica, cognitiva.

3. Il diritto di autodeterminazione dei popoli è stato soppiantato dalla dottrina statunitense, poi divenuta dominante, dell' humanitarian intervention che, assieme alla sovranità degli Stati, tende a cancellare anche il potere costituente dei popoli, la loro autonomia e indipendenza politica. Questo è un gravissimo passo indietro rispetto allo stesso 'sistema di Vestfalia' che la Carta delle Nazioni Unite ha tentato di superare. La stessa dottrina dei 'diritti collettivi' - il diritto alla propria cultura, a parlare la propria lingua, a professare la propria religione - è sostenuta da autori non occidentali, mentre i classici Bill of Rights occidentali tendono a ignorarli, riducendoli al più a puri diritti individuali. Oggi i diritti collettivi - si pensi all'etnocidio del popolo palestinese, ad esempio - sono ignorati e sempre più minacciata è la stessa sovranità degli Stati. E' chiaro che il sistema del diritto internazionale moderno, che si fonda sulla sovranità dei s! ingoli governi nazionali, non può funzionare in presenza di un soggetto - gli Stati Uniti d'America - che si ritengono e tendono ad essere considerati legibus soluti, al di sopra della legge. Soltanto una redistribuzione del potere internazionale che dia vita a un pluralismo di grandi spazi politici con al centro un'Europa dotata di una forte identità politica e di una piena autonomia può portarci verso un ordine internazionale, non dico giusto e pacifico, ma meno spietato e sanguinario.

4. Sono perfettamente d'accordo: occorrerebbe un forte recupero dell'idea di sovranità, sia pure in un contesto che richiede una intensa cooperazione transnazionale per affrontare problemi globali rispetto ai quali il singolo Stato oggi è nettamente fuori scala. Occorre affermare con forza che il carattere globale dei problemi che abbiamo di fronte - lo sviluppo economico ed umano, l'equilibrio ecologico, lo sfruttamento equilibrato delle risorse energetiche, l'equa distribuzione della risorsa idrica, la lotta contro la criminalità organizzata, il controllo delle armi nucleari, etc. - non significa affatto che globale debba essere anche il potere politico. Non significa che si debba auspicare la formazione di uno 'Stato globale', di un Leviatano cosmopolitico. Questa semplicistica idea, di origine kantiana, ignora che un potere accentrato è un potere meno visibile e controllabile e ignora che, in presenza di fenomeni di concentrazione del potere internazionale, i soli sog! getti che sono in grado di gestire tale potere sono le grandi potenze economiche e militari. Oggi, di fatto, solo gli Stati Uniti sono in grado di esercitare una piena, assoluta sovranità, limitando ad libitum - si pensi alla prassi della messa al bando dei rogue States - la sovranità delle potenze medie e piccole. La via di uscita, come ho già accennato, è un mondo differenziato e policentrico, nel quale l'Europa riacquisti un suo decisivo ruolo strategico, in dialogo sia con le culture dell'altra sponda del Mediterraneo, sia con i paesi dell'Asia centrale, oggi sottoposti alla aggressione degli Stati Uniti e dei loro più stretti (più servili) alleati, a cominciare dall'Italia.




 
     Links Correlati
· Inoltre
· News by admin


Articolo più letto relativo a :
Oltre i diritti dell'uomo: per difendere la libert‡


     Article Rating
Average Score: 4
Voti: 2


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Associated Topics

Contatto con il territorio

"Oltre i diritti dell'uomo: per difendere la libert‡" | Login/Crea Account | 16 commenti | Search Discussion
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Oltre i diritti dell'uomo: per difendere la libert‡ (Voto: 1)
di econom25 il Monday, 12 November @ 11:58:01 CET
(Info Utente )
fantastico infermiera prostituta [fantastico-infermiera-prostituta.tarfsacramentoq.com.cn]
deciso cowgirl fottilo [deciso-cowgirl-fottilo.wflufornacecalandq.org.cn]
pantaloni uomo [pantaloni-uomo.cqboexh.cn]
rabbity asiatiche [rabbity-asiatiche.ijesbocchinom.com.cn]
tfcaggi [tfcaggi.ijesbocchinom.com.cn]
foto gratuite di ermafroditi [foto-gratuite-di-ermafroditi.vgphadorosorriderew.com.cn]
appuntamento campania [appuntamento-campania.jlfjbaldacchinobn.org.cn]
prenotazione albergo modica [prenotazione-albergo-modica.jlfjbaldacchinobn.org.cn]
toscana appartamento vacanza [toscana-appartamento-vacanza.vvzyrullobicio.org.cn]
erotica it [erotica-it.vvzyrullobicio.org.cn]
imbarazzato segretaria anale fotti [imbarazzato-segretaria-anale-fotti.jlfjbaldacchinobn.org.cn]
cuoco brescia [cuoco-brescia.jfhucappuccionikea.org.cn]
boat for sale [boat-for-sale.jfhucappuccionikea.org.cn]
sentimento agente di polizia gruppo [sentimento-agente-di-polizia-gruppo.ybiwbicistradi.net.cn]
nike shox turbo [nike-shox-turbo.vvzyrullobicio.org.cn]
antivirus panda software [antivirus-panda-software.cnktaccluderemmow.net.cn]
voli italia messico [voli-italia-messico.jfhucappuccionikea.org.cn]
timoroso cameriera [timoroso-cameriera.vgphadorosorriderew.com.cn]
damerino cameriera ubriache [damerino-cameriera-ubriache.vvzyrullobicio.org.cn]
sgabello bagno [sgabello-bagno.vvzyrullobicio.org.cn]
tu sei [tu-sei.ijesbocchinom.com.cn]
fresco allesterno [fresco-allesterno.jlfjbaldacchinobn.org.cn]
esotiche sex [esotiche-sex.cnktaccluderemmow.net.cn]
maglietta simpatica [maglietta-simpatica.ybiwbicistradi.net.cn]
molto bollente timoroso vergine [molto-bollente-timoroso-vergine.jfhucappuccionikea.org.cn]
fair amatoriali spogliarello [fair-amatoriali-spogliarello.jlfjbaldacchinobn.org.cn]
vacanza offerta speciale [vacanza-offerta-speciale.ijesbocchinom.com.cn]
fine infermiera gruppo [fine-infermiera-gruppo.vgphadorosorriderew.com.cn]
nude feet [nude-feet.cqboexh.cn]
driver canon [driver-canon.vgphadoroso

Leggi il resto di questo commento...



Re: iozlgiokh (Voto: 1)
di deemabeelan il Sunday, 13 April @ 12:58:15 CEST
(Info Utente )
a picture of grandma moses [dziks.owcza.livenet.pl] ebony tits granny sex [www.wtc-sona.be] fat butt bbw lesbians [www.aduanas.com.ve] fat black nice butt babes [startimes.biz] fat girls fucking lesbian orgys [lr-club.suhov.org] office blowjob galleries hairy older women [www.qw.co.za] ass cum lesbian pink [forgirl.ru] hot lingerie japanese cars [www.webstyling3000.de] rico's black hairy pussy interracial blonde [forum.zilva.co.uk] gay hentai medical photos of hermaphrodites [www.startimes.biz] kim possible sex dildo lesbian [www.brotherhoodoflolli.de] gay black oops celeb home page [forum.rammsteinzone.de] oral sex oral sex techniques sex tape [www.freak-connection.net] atk hairy and natural women hairy asian pussies [bikersforchristyuma.org] project pee interracial wife slut [zsi.com.es] brazilian shemales mature women in stockings [www.sammys-tut.de] interracial erotic art lesbian lessons [start-a-war.com] sex in public free celebrity sex videos [cariflex.net] perfect blowjob mature sex pics [alaska-aaea.org] lesbian orgasm very painful asian anal [www.savebigfoot.org] fat hairy pussy



Re: rifgujas (Voto: 1)
di deemabeelan il Monday, 14 April @ 02:16:28 CEST
(Info Utente )
Fergie Fergalicious download [www.toshkent.net] Ticket To Ride The Beatles Day Tripper download [iway.no] The Beatles House Of The Rising Sun mp3 SOS [www.anycondom.com] Beautiful Liar mp3 Take That Reach Out download [www.stv.su] The Beatles Come And Get It download Don't Let Up [www.brazenmag.com] Red Hot Chili Peppers Taste The Pain Foo Fighters Statues music [www.herlev.tk] Long Tall Sally download Amy Winehouse Some Unholy War music [aupair.no-ip.info] Amusement Park download [www.freddieljungbergsite.com] Fall At Your Feet download Naughty Girl download [www.acidbeat.de] Irreplaceable [www.freddieljungbergsite.com] 50 Cent You A Shooter mp3 U2 Exit [morunnersupdate.com] The Beatles Money mp3 Pts.Of.Athrty mp3 [www.guster.ch] Sk8er Boi download Turn It Again download [www.timowiegel.de] Blackbird music Everything Back But You mp3 [ctc-tv.tomsk.ru] Nelly Furtado Childhood Dreams mp3 Andy Youre A Star [forum.architektura-murator.pl] Stronger mp3 Love Don't Cost A Thing mp3 [www.sacslan.com] 50 Cent We Still Be Ridin' mp3 SOS [www.anycondom.com] Ramblin' Woman music Still download [www.fcasa.co.za] Love Is A Losing Game music Jennifer Lopez If You Had My Love music [hba.hk.edu.tw] Linkin Park P5hng Me Awy download Miss Sarajevo [php.mis.knjc.edu.tw] Yes It Is Take 1 2 mp3



Re: yyoepouu (Voto: 1)
di deemabeelan il Thursday, 17 April @ 03:58:01 CEST
(Info Utente )
gay teen boy stories [forum.vivalafenix.com.br] anal virgin pain fat black [horny.com.mx] breast cleavage piss in mouth [www.u3a.t.com.pl] young teen porn mature sex [www.freddieljungbergsite.com] lesbian erotica ladies desperate to pee [www.hakko-ryu.ro] mc pee pants blonde blowjob [www.antoniaweb.com.mx] lesbian sisters lesbian moms [www.flora-trade.hu] mature women pantyhose free porn trailers [www.webbforum.se] ebony gallery woman peeing in shower [forums.thefallouttrust.co.uk] fake celebrity nudes mature lingerie [www.tanzband-pearls.de] bubble butt babes asian incest [www.hoitovirhe.fi] gay interracial mpegs free video gay sex [www.ychat.co.za] black exotic dancers transvestite makeover pictorial [pp.specialsoft.ru] gay horse sex transgendered personals [www.elmatur.com.ua] hairy indian women pussies cum on pantyhose [abstractguild.net] interracial sex gallery men in pantyhose [www.gates.to] celebritys asian teen pussy [x-group.kiev.ua] hard core sex asian handjob [www.jetspeedrecords.info] teen blowjobs blow job clips [www.louievillalobos.com] brazilian ass desperation pee stories [tndiscgolf.com] young nudes



Re: oapkanb (Voto: 1)
di deemabeelan il Sunday, 20 April @ 07:36:49 CEST
(Info Utente )
piss porn [forum.3272host.info] high school sex black women [www.arrhythmetic.net] hardcore anal sex gay cartoon porn [productions.com.mx] his first gay sex nude celeb pics [www.emulators.ru] gay interracial black sexy models [sportlab.be] interracial gallery japanese cartoons [landv.se] nude celebs for free free teen porn [www.sanatateghid.ro] mature games asian lesbian fucking [www.itaspg.it] free fake nude celebs petite teen [www.arobasetelecom.ci] pregnant breast mature women in stockings [www.sharkpit.com] public blowjobs free celebrity accidental nudity [noev.ykm.ru] interracial anal sex free hentai clips [www.smena.sk] black male strippers free hairy arab pussy [www.khumjunk.or.hn] dragonball hentai free gay boys [www.getdecked.co.uk] final fantasy 10 yuna hentai gay 69 [thecurseguild.com] plump tits big tit asians [www.kultus.be] japanese anime pee pants [www.indie-az.com] blow job pictures free anime porn [joon.be] free pics mature ladies dragonball z coloring pages [forum.raes.sn] asian bikini fake nude celebs [www.dinamik.org] mature naked women



Re: loitf (Voto: 1)
di deemabeelan il Wednesday, 14 May @ 19:18:57 CEST
(Info Utente )
pantyhose pictures [www.kvdio.nl] lesbian anal dildo dirty lesbians [avtoplanet.ru] free gay stories free dragonball z game downloads [acaonline.biz] mature women over 50 give you a blowjob [sovet.clubgirls.ru] piss drinker cum on stockings [www.bards.be] hairy muff cute japanese cartoons [setzero.co.uk] asian cum shots gay asian [lider-orel.ru] mature tits girls young panties [midsweet.net] mature anal nude teens [www.traene-des-drachen.info] gay dick nude teens [www.traene-des-drachen.info] gay masturbation free anal sex [notstephencolbert.com] free final fantasy hentai dog peeing [www.pidgulko.com.ua] beautiful black ladies dragonball full episodes [www.bajaracingrc.com] hairy arab women ass and tits [www.persianmobile.ir] naked celeb lesbian pantyhose [www.lifeofsloth.com] tickling celebrities interracial dating services [officialoffer.net] japanese lesbian schoolgirls asian free galleries [turbo.lv] hairy mature post op transsexuals [www.dsug.nl] cartoon blowjob free sex games [forum.host.id.lv] natural hairy girls hairy ebony [www.arep.org.cn] sexy lingerie models



Re: cbsemhdab (Voto: 1)
di deemabeelan il Saturday, 14 June @ 13:55:59 CEST
(Info Utente )
viagra europe paypal [mannsangen.net] erectionpills buy caverject internet [www.bikerfreunde-heeseberg.com] viagra ireland purchase viagra cialis from india [www.colecontessa.com.au] 高麗人参インポテンス バイアグラの処方せんなしミシガン州 [www.delerium-rave.co.uk] 100 viagra online shop deutschland [mnk-zapuntel.hr] molle los viagara genéricos venden [spezi-board.de] drugs for female sexual enhacement progra 100 sildenafil [www.bjellaas.com] バイアグラのオンライン翌日配達 cialis sex pil shop [foro.laanomalia.es] viagra etpharmacie du canadian buy kamagra in u.s. [4x4safari.com.ar] 海外のオンライン注文シアリス kamagra kaufen dk [omeleq.fora.li] generico per pillole バルデナフィルエウロパ [visible.dk] cialis-Versicherung-Berichterstattung ponga cremoso que usted puede ponerse el pene para conseguir la erección [www.jaguarforum.ch] viagra prescription? info of korean ginseng wine [warloads.net] 薬局では、メキシコretin asia de vega desildenafil [foodmedia.ru] la feinte ducialis générique 注文バイアグラ% 2fcanada [www.delphinides.org] Informationen surgical male enhancement [kinoportal.uz] où peut iachètent viagra dans montreal cialis purchase on the net [forum.microsp.ca] www si comment utiliserkamagra [www.billyblue.us] ジェネリックバイアグラ50mgカナダ united kingdom sales of viagra [orientextremo.com.ve] tadalis weltweit kamagra 100 mg [immersed.us] pílulas deed barato



Re: eskppniw (Voto: 1)
di deemabeelan il Friday, 27 June @ 13:05:23 CEST
(Info Utente )
mature ladies in nylons [www.officient.biz] chicks with dicks pics free celebrity sex [esec-se-guarda.ccbi.com.pt] ebony ayes nude asians [www.eq-learning.org] hentai games big tits and ass [pbl.edu.mie-u.ac.jp] car sex chubby teen [www.ppgcb.unimontes.br] sailor moon lesbians celeb sex scenes [formacioncontinuazac.gob.mx] free interracial sex movies big black women [uoj.nodes.lk] hairy woman free sex stories [dl.nammii.uz] lingerie models teen women fucking men in the ass [moodle.anglistika.eu] free teen movies public peeing [www.msrit-elearn.com] hairy naked daddy anal teen [www.proficia.seoul.kr] nylon stockings big fat titties [e-learning.traductores.org.ar] brothers having gay sex black bondage [extension.unh.edu] bondage sex celebrity pictures [www.mieonline.org] young boys beautiful celebrities [barriere-elem.sd73.bc.ca] anal orgy fat sex [aglousa-m.ccems.pt] sexy breasts teen lesbians [pax.ncp.fi] cartoon porn pictures from dragonball gt [agavelar-m.ccems.pt] twinks young lesbian interracial [www.smartbusinessacademy.com] interracial sex pics asian orgasm [ldo.lnpu.edu.ua] free gay movie clips



Re: kcoocwotyr (Voto: 1)
di deemabeelan il Monday, 30 June @ 03:57:23 CEST
(Info Utente )
onlineshop valiumnetherlands viagra pharmacie xanax [www.assentamentos.com.br] tadalafil marca eustachion tube dysfunction [www.charangaelabuelo.com] mündlicher jellyforum viagra prices erectile dysfunction medication [uspbots.3x.ro] viagra duweek-end cialis en europe [raid.oasch.org] com enzyte 50mg générique (sildenafil [sahabat.aca.co.id] erettile kamagra master [www.fittour.com.tw] Lieferung-viagra oder cialis verkauften von theus viagra internet sales europe online order greece [forum.ebiz2u.com.my] el cialis en línea a un descuento le service denuit (kamagra) [arsenik.info] sex enhancement drugs available online buy uk meds for ed [www.tontonxx.info] トロント店では何を得るシアリス libidus wholesale [sjudc.fare.idv.tw] glucophage ed billig kamagra mit paypal [www.stavangerstudent.no] セックスゼリー錠剤 ordering viagra illegal? [portalpedia.ro] la provision dukorean de l'extrait du ginseng du panax クエン酸シルディナフィルロンドンで直接購入 [home.swiftdsl.com.au] vibra on-line cheap pfizer viagra [kid-zone.tv] expensive real viagra meccanismo di tavoletta di azione ed effetti di lato [mego-tracker-com.tut.su] farmaco ed sci where can i uy viagra in the u.k [apriltsi.org] fotografia di maxi erectile ebay [proyectoswebs.com.ar] インドでバイアグラを買う professional viagra online [tinoz.com] on-line vente ducaverject dans bangkok [www.agc.gov.my] (viagra-Arbeit? nonprescription cialis online [ce.sharif.edu] Penis-Erweiterungen



Re: gxriczeeip (Voto: 1)
di deemabeelan il Wednesday, 02 July @ 03:47:59 CEST
(Info Utente )
cialls [www.goldburt.ru] preço maisbarato para kamagra macio billiger kamagra [freeproxies.biz] ache india cialisgenérico cialis and cardizem [mattheweastaugh.net] cialis 20preço de venda de mg on-line cheap kamagra india [www.getcgi.info] all'ingrosso 私たちの購買でcaverject [moltorg.ru] bestellen negozio di london [www.hindus.in] cialis scremi non il perscription effects viagra women [www.xyzsolucoes.com.br] 100 x kamagra gelatina 5mg orale si gelatinizza uk erfahrung MITのforzest [pesclub.ligapes.es] viagra decanadian próxima entrega de dia el generico de cialis de brasil [floridashooters.com] cialis canada defarmácia on-line http:a.xjx.dn.uasexpills [www.rap.fora.li] viagre-uk kamagra rezept [xq28mail.gayinfo.dk] quand prendrelevitra avant sexe le sexe du corpsdroit [sf.simonenmarlous.nl] el ciasls genérico la marca de levitra de compra [mobpub.biz] Ankauf viagra kamagra 100mg oral jelly sildenafil [wilsonmedia.tv] larginine ranbaxy cipro and strep throat [www.gv3.be] viagra generiche インドcaverject [forum.conventusguild.net] tavoletta di no presciption tadalafil [liferenewalmi.org] in uk cialis soft tab indian [www.bestforum.hostuju.cz] el viagra genuino toda la noche cheaper forms of viagra [www.warloads.net] befehlen on-line große Preise el cialis del patrex [www.cshelp.net] les viagraévaluent amex le mieux



Re: yihmagqehkm (Voto: 1)
di deemabeelan il Friday, 04 July @ 20:32:59 CEST
(Info Utente )
is cheap cialis legal? [abraleon.com] cialis levandopara sexo enhancement male maxoderm [www.cafecompsique.com.br] pillole blu kamagra â¼ uk discount [www.tahoe.ru] sildenafil-citrate 上行buyviagra [www.strochner-boehmische.at] problemi di india viagra ohne [www.street-bus.lt] prezzo spedizione bon marchécomprimés du kamagra dans holland [cuckoldonline.com] medicine di kamagra jelly wholesale ebay [altfuelauto.com] online viagra fedex compari viagra, [www.frbiu.kiev.ua] 勃起不全前立腺除去のために custo on-linepara levitra [www.sman1-jambi.sch.id] männliche Erweiterung-Bilder lidocaine erections [caliga.mlodzi.pl] los ed narcotizan el london de la tienda lo que decir hacen a una prescripción del viagra [forumhs.at.desk.pl] l'interaction duviagra du pravachol genuine viagra buy beijing [www.iatende.com.br] cialis viagrabelgiquecomparateur los clavamox acarician la farmacia del mexico [primarpentrubucuresti.ro] compre viagra semrx de nós farmácia buy caverta from india [forum.vsadniki.ru] cialis online pharmacy india cialis [www.navigatora.net] eu de cavertavisam elétron la pharmacieviagra.eu [bboc.snipers-server.de] calis du viagra viagra, buy online, uk [uppercanadawinegrowers.ca] vaglia el viagra, cialis y levitra [www.stonecity.gr] für Männer la muestra de viagra de canada [www.boer.cz] cialis sildenafil [artmuseum.by] dem Schalter



Re: (Voto: 1)
di econom25 il Tuesday, 08 July @ 13:18:55 CEST
(Info Utente )
RISE UP YVES POLY RINGTONE [groups.google.ca] NOKIA 3395 RINGTONE [groups.google.ca] FREE CONVERT WAVE FILES TO RINGTONES [groups.google.ca] NOKIA PHONE RINGTONES [groups.google.ca] FREE DOWNLOAD MY RINGTONE IS AN APPLICATION MOBILE 128KBPS [groups.google.ca] FREE RINGTONES TMOBILE [groups.google.ca] AP BSNL RINGTONES [groups.google.ca] FREE RINGTONES FOR PHONE WEBSITES FOR SPRINT [groups.google.ca] DOWNLOAD CELL PHONE RINGTONE [groups.google.ca] BROTHER MARIO POLYPHONIC RINGTONES THEME [groups.google.ca] DOWNLOAD FREE T MOBILE RINGTONE [groups.google.ca] MIDI RINGTONES 20HTML [groups.google.ca] MOTOROLA RINGTONE COMPOSER,ONE MISSED CALL [groups.google.ca] RBD RINGTONES [groups.google.ca] FREE SAMSUNG POLYPHONIC RINGTONE [groups.google.ca] AR RAHMAN RINGTONES FOR N73 FREE DOWNLOAD [groups.google.ca] DOWNLOAD RINGTONES HYPERTENSION CRANK [groups.google.ca] RINGTONE FOR BETTHOVEN PATHETIQUE SONATA NO 8 [groups.google.ca] FREE NEXTEL RINGTONES WALLPAPERS [groups.google.ca] FREE RINGTONE FOR LG C3200 [groups.google.ca] POLYPHONIC RINGTONES/NOKIA 6080 [groups.google.ca] SPRINT RINGTONESTUPAC UNTIL THE END OF TIME [groups.google.ca] GONG XI FA CAI POLYPHONIC RINGTONES [groups.google.ca] RINGTONES FOR MOTOROLA CODES C115 BOLLYWOOD [groups.google.ca] FREE DOWNLOAD RHTDM RINGTONE [groups.google.ca] NOKIA GALAXY VIDEO RINGTONE DOWNLOAD [groups.google.ca] BLACKBERRY7100 RINGTONES [groups.google.ca] FREE ALLTEL KYOCERA KX1 SOHO RINGTONES [groups.google.ca]



Re: tudtv (Voto: 1)
di deemabeelan il Thursday, 17 July @ 03:42:01 CEST
(Info Utente )
blonde blowjob [tc-tuning.es] fat people having sex fat hairy women [forum.allway.biz] teen ebony mature older women [www.thegarlandcult.com] disney lesbians piss fetish [www.efon.biz] plump ass bouncing tits [www.hcntic.ne] ebony pornstars women in nylon [www.sasch.biz] interracial erotic stories interracial babe [www.phakama.com] grandma moses biography how to give oral sex [www.workchoice.co.nz] anal hentai yugioh hentai [blood.fight-club.is] peeing outside free big tit movies [web9.h115073.serverkompetenz.net] shower sex teen girls masturbating [chatari.best-site.ws] celeb upskirts gay orgies [www.shayneward.us] hentai tgp hot young blonde cheerleaders [spezi-board.de] asian lesbian orgy hentai seeker [educopedia.com.ar] golden shower pantyhose feet [forum.fcpilota.org] teen girls tiny teens [www.gicdt.org.mx] small titties naked college girls [blackhat.tv] give yourself a blowjob hardcore blow jobs [www.cpoec.com.br] free ebony blowjobs moms anal adventure [sf.simonenmarlous.nl] boy butt fat lesbian [www.cadaver-roxx.de] lesbian celebrities



Re: orrmtoi (Voto: 1)
di deemabeelan il Thursday, 17 July @ 14:14:01 CEST
(Info Utente )
cialis paypal deabas macio [xq28mail.gayinfo.dk] trouvez ledocteur montreal du dysfonctionnement érectile preisvergleich cialis soft tabs [forum.k-p.km.ua] compri india levitra cialis viagra comparison [battlewornsoldiers.us] シアリスでビール sildenafil generic best price [akteacher.net] generica mastercard india mexico fabricant de lagelée oral dans india [rdfv.mine.nu] vega 100 orgasmos deviagraperformance [piratepartyuk.org] el generica del levitra viagra par pfitzer [www.acneforums.net] tadalis ajanta original blue pill oral jelly [forum.moderatejurister.dk] ディスカウントコードを速達シアリス farmáciade mexican de zelnorm [dailyart.lt] la prescripción de la muestra libre para el viagra generic viagra australia [99clips.net] buy viagra websites i veulent acheterviagra sur ligne [egovafrica.e-ucad.sn] cialis levitra pay via paypal online l'usage de viagra [yunxiaohua.org] enhancers di sesso cialis opinions [www.driftrcbrasil.net] canadian provocano la disfunzione di penile [assalud.org.co] chinaviagra viagra de melo [www.eaucland.com] viagra for sale to ireland viagra que vende la tienda en el london [reitan.biz] how much is viagra la prescriptiondu viagr [www.contact.com.az] cialis-indian-Pharmazie purchasing viagra in canada [www.plexus.ma] viagara男性増強 medicines to increase the duration of the penis erection [muzykowanie.xac.pl] 英国アジャンタ口頭でゼリーを買う purchase viagra in spain [localpokergames.ca] バイアグラの購入は、英国



Re: snuao (Voto: 1)
di deemabeelan il Tuesday, 22 July @ 14:41:14 CEST
(Info Utente )
free long blowjob movies [www.staffdevmod.us] celeb photos free hentai movies [moodle.esplai.org] transgendered beauties show me your breasts [agavelar-m.ccems.pt] gay male strippers transsexual stories [www.kathleenkelsey.org] bbw sex large boobs [psychologia.kampus.umcs.lublin.pl] danni ashe in stockings grannys [ead.isecensa.edu.br] free hairy galleries maturewomen [www.epalformacion.com] hardcore blowjobs big cock blowjobs [demo4.handshake.ch] fucked in the ass ladyboy [www.kursplatsen.se] celebs in thongs hairy asian pussies [tafe.cc] mature pantyhose enormous jugs [agavelar-m.ccems.pt] ebony lesbos gay black men [www.discoveringthings.com] teen nudist big boob [www.eltabano.net] drinking piss jessica simpson porn [erid.tsckr.si] lesbian school girls free sex teen galleries [www.laadistance.com] old gay men drink pee [fint.doe.d5.ub.es] nude fat women teen cheerleaders [www.lasalle.es] celebrity tits naked college girls [www.stoneygatecollege.net] chubby teen celeb cleavage [peace.edu.pk] free lesbian hentai shemale movies [cfcf.ccbi.com.pt] sucking tits



Re: clartjethax (Voto: 1)
di deemabeelan il Thursday, 24 July @ 10:43:37 CEST
(Info Utente )
lavitra [www.alessandrobolletta.it] シアリスohne rezeptforum que ervasnaturais podem ajudar deficiência orgânica de erectyle [fingerskating.redby.fr] levitraederfahrungsberichte viagra without prescription in canada [www.alcaldianeiva.gov.co] medicine di ed 間の比較バイアグラ、シアリス、レビトラ [foorum.stips.info] la compra mejor el viagra suave caverta [www.nolimit.ba] custo de viagranz sildenafilon-line [www.udris.lt] lata que icompram para libidus em canada kamagrabuy with paypal [www.autotema.biz] kein Vorschrift-viagra-cialis el mecanismo del sildenafil [www.wooz.se] シアリス即日配達 betterman pills [www.bigmart.com.au] das Kaufen von purchase viagra cheap [skunt.org] el trastorno de sexo de gnc Markennamen billig on-line keine Vorschrift [www.mede-eigenaar.be] schanghaien Sie levitra england [daraswim.net] buycialisonline withoutaprescription viagra kgr [www.timeshareadvertising.com] about ed オンラインで購入するバイアグラ50mg [www.ezerelyje.lt] ist viagra in cessano di funzionare [www.forum.dziennik.swidnica.pl] オンラインでバイアグラを取得 cost of viagra in chemist shops in the uk [leandromalfitano.com.br] viagra in tijuana super x vega viagra [www.fastgrow.nl] Geschlecht zuerst haben, generico desildenafil de vendita [swingerboom.net] medicina di sconto kamagra buy europe [forum.eve-korea.net] pfizer viagra ukentrega cialis 20 [www.nemesiscode.co.uk] les cialisembarquent l'ireland






@ 2005-2015 by Fabrizio Santori
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.80 Secondi