Welcome to ***SANTORI Fabrizio sito ufficiale, Rialzati Roma !!

     Eventi



     PARTECIPA
· Home
· Argomenti
· Cerca
· Il Mio Impegno
· Invita un amico
· Link
· Scrivimi
· Sondaggi
· Statistiche
· StopMoschee

     IN EVIDENZA
· Omniroma-KABUL, SANTORI-SBAI: "SACRIFICIO MILITARI ITALIANI DIMENTICATO DA[ 0 commenti - 1 letture ]
· Lazio: ok Pisana 43 odg, da sisma a tpl,da rifiuti a sanita`[ 0 commenti - 2 letture ]
· FDI: AD ATREJU SI DIBATTE SU 'ADDIO CENCELLI' E ARRIVERA' LUI IN[ 0 commenti - 3 letture ]
· ROMA: SANTORI (FDI), SCOMPARSA FONTANELLA A CAMPO DE' FIORI =[ 0 commenti - 3 letture ]
· ROMA. FIGLIOMENI: CITTÀ DIVENTI PET FRIENDLY[ 0 commenti - 4 letture ]

[ Altro nella News Section ]

     Chi è in linea
In questo momento ci sono, 114 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

     SPRAZZI DI WEB

Invito alla lettura
[ Invito alla lettura ]

·RAGGI: RACCOLTA DIFFERENZIATA
·L’INCIUCELLUM, LA LEGGE ELETTORALE CHE RAGGIRA GLI ITALIANI
·BALLOTTAGGIO. RIPARTIAMO DA GIORGIA MELONI. NOI CI SIAMO
·SCUOLA, RAMPELLI (FDI-AN): CONCORSO TRUFFA PER PRECARI
·UN BAGNO PER MARCHINI
·COMUNALI. RAMPELLI: CONFRONTARCI PER RIMETTERE IN SESTO CENTRODESTRA
·AIUTI PRIMA GLI ITALIANI? LA FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE TI ESCLUDE
·CASA A CHI OCCUPA. IL REGALO AGLI ABUSIVI
·CAMPIDOGLIO, RESSA DI CANDIDATI. LA MELONI RECLUTA TRUPPE DA FI

 AMMINISTRATIVE LAZIO 2017. RIETI, FROSINONE E ALTRI COMUNI

Rassegna stampa
Rieti, Frosinone e gli altri Comuni Ecco tutte le sfide nel Lazio

Seggi anche a Ladispoli e Cerveteri. Elezioni anticipate ai Castelli Romani Rieti, Frosinone e gli altri Comuni Ecco tutte le sfide nel Lazio previste nel 2017

II voto di primavera interesserà un settimo dei 378 Comuni laziali. Saranno, infatti, 54 i municipi chiamati ad eleggere i nuovi sindaci ed i rispettivi Consigli comunali, fra cui due capoluoghi di provincia: Rieti e Frosinone. 


Gli elettori chiamati alle urne saranno, invece, complessivamente 650 mila.
Il voto interesserà tredici comuni con popolazione superiore alla soglia dei 15.000 abitanti (per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno), quindi con eventuale ballottaggio in caso del mancato superamento del 50 per cento del consenso da parte del più votato, e 41 restanti Comuni sotto la soglia dei 15 mila abitanti, nei quali vige il sistema del maggioritario secco (vince chi ottiene più voti). Quasi la metà dei 13 Comuni più grandi arriva al voto dopo lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale. Cinque, infatti, sono i Comuni attualmente amministrati dai commissari straordinari: Guidonia Montecelio, Fonte Nuova, Frascati, Sabaudia e Grottaferrata. A Guidonia, che è il Comune più grande chiamato alle urne (il terzo del Lazio), il commissario prefettizio Giuseppe Marani è stato appena nominato prefetto di Sassari ed ha lottato per evitare il rischio-dissesto (75 lavoratori dal mese di marzo rischiano di restare senza stipendio: sono gli assistenti ai bambini diversamente abili nelle scuole, per i quali il Comune da 18 mesi non paga il servizio di assistenza educativa culturale). Prima di lui aveva retto il Comune il vicesindaco reggente, Andrea Di Palma, a cui era andata la fascia tricolore il 19 luglio 2015 dopo l'arresto del primo cittadino Eligio Rubeis. Finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione e abuso d'ufficio, il forzista Rubeis era stato riconfermato primo cittadino alle elezioni del giugno 2014 dopo aver incassato il 56,19 per cento al ballottaggio contro lo sfidante di centrosinistra Domenico De Vincenzi, expresidente del Cotral.
Ad Ardea, invece, c'è un sindaco uscente, l'unico eletto trale fila de La Destra di Storace: è Luca Di Fiori. Come Simone Petrangeli, sindaco uscente di Rieti, eletto nel 2012 con un'alleanza larga di centrosinistra (Partito Socialista Italiano, Alleanza per Rieti, Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia Libertà, Mettici del Tuo, Rifondazione Comunista).
Situazione speculare ed opposta nell'altro capoluogo di provincia chiamato alle urne: Frosinone. Nel capoluogo ciociaro, infatti, il sindaco uscente è l'avvocato Nicola Ottaviani, eletto da un ampio fronte di centrodestra (Pdl, DonnaDomani, OttavianiSindaco, Città Nuove, Ciociaria Futura, Prosinone Libera, NuovaRealtà, Udeur).

Sul litorale sia Ladispoli che Cerveteri e Tarquinia arrivano alle urne con amministrazioni uscenti di centrosinistra. Crescenzo Paliotta a Ladispoli nel 2012 aveva vinto con un'alleanza che conteneva Patto per Ladispoli, Verdi Ecologisti, Ladispoli Città, Sinistra EcologiaLibertà, Partito Democratico e Italia dei Valori. Così come Alessio Pascucci a Cerveteri, eletto però solo da un pezzo di centrosinistra (Italia dei Valori, Verdi Ecologisti e Pii). Nel Comune di più recente istituzione, Fonte Nuova (sie costituito il 15 ottobre 2001), Fabio Cannella aveva vinto nel 2014 a capo di una coalizione con Pd, Italia dei ValoriePartito socialista italiano. Ma, dopo lo scioglimento del Consiglio comunale, il 17 novembre scorso è stato nominato il commissario prefettizio Raffaela Moscarella. Elezioni anticipate anche nei Castelli Romani: a Grottaferrata e Frascati. Entrambi, infatti, sono retti dai commissari straordinari dopo le cadute delle giunte. Quella di Grottaferrata era di centrodestra: Giampiero Fontana, eletto al ballottaggio del giugno 2014, sostenuto da Forza Italia, Grottaferrata per Noi, Fratelli d'Italia e Nuovo Centrodestra. Ma una «spallata» in Consiglio ha rovesciato anche il sindaco Spalletta, che a Frascati era stato eletto per appena 274 voti di differenza nel ballottaggio del 2014 ai danni di Roberto Mastrosanti in un derby tutto a sinistra. Elezioni anticipate anche lungo il litorale pontino, fra le dune di Sabaudia, dopo l'abbandono lo scioglimento del Consiglio comunale capeggiato dal sindaco Maurizio Lucci, di Fratelli d'Italia, che nel giugno 2013 aveva invece vinto il derby della destra cittadina, battendo con mille voti in più Giovanni Secci, sostenuto da Popolo della libertà e La Destra. 

Articolo de IL TEMPO a firma di Antonio Sbraga febbraio 2017



 
     Links Correlati
· Inoltre Rassegna stampa
· News by fabrizio


Articolo più letto relativo a Rassegna stampa:
UNA BABY-GANG SPADRONEGGIA A BRAVETTA E PISANA


     Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Associated Topics

Contatto con il territorio

"AMMINISTRATIVE LAZIO 2017. RIETI, FROSINONE E ALTRI COMUNI" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati




@ 2005-2015 by Fabrizio Santori
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.12 Secondi