Welcome to ***SANTORI Fabrizio sito ufficiale, Rialzati Roma !!

     Eventi



     PARTECIPA
· Home
· Argomenti
· Cerca
· Il Mio Impegno
· Invita un amico
· Link
· Scrivimi
· Sondaggi
· Statistiche
· StopMoschee

     IN EVIDENZA
· Omniroma-SANITA', SANTORI (FDI): "BENE SOLUZIONE TRASPORTO DISABILI AS[ 0 commenti - 12 letture ]
· Omniroma-FARMACAP, SANTORI (FDI): ESCLUSA DA BANDO RINNOVO CDA[ 0 commenti - 10 letture ]
· Accoglienza: business tra sprechi e cadaveri[ 0 commenti - 13 letture ]
· Omniroma-COLLE DEL SOLE, CATALANO (FDI): NUOVO SCIPPO, CITTADINI PRETENDONO PI&U[ 0 commenti - 16 letture ]
· Omniroma-MONTEVERDE VECCHIO, SANTORI-GROSSETO (FDI): BENE MESSA IN SICUREZZA COL[ 0 commenti - 16 letture ]

[ Altro nella News Section ]

     Chi è in linea
In questo momento ci sono, 63 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

     SPRAZZI DI WEB

Arte e cultura
[ Arte e cultura ]

·CULTURA – SANTORI (FDI–AN): RIAPRE MUSEO STORICO DEI BERSAGLIERI A PORTA PIA
·VA INVECE INCENTIVATA LA LIBERA IMPRENDITORIA (VEDI LA GRANDE BELLEZZA)
·SAN VALENTINO DI SOLIDARIETA'
·LA SHOAH HA SFRATTATO IL CROCEFISSO
·ESTERNAZIONI SUL DIALOGO CON GLI ITALIANI RIMASTI IN ISTRIA
·CHE FINE FARA' LA LEGGE SUL GIORNO DEL RICORDO DELLE FOIBE ?
·GIOACHINO BELLI, COCHI: "NESSUN GESTO DA COMUNE PER 150° ANNIVERSARIO M
·GIOVANI, CREATIVITA’, INNOVAZIONE : ECCO IL NUOVO BANDO DELLE IDEE
·VORREI 2013

 PIANO LED, SANTORI (FDI) “VERIFICA IMPATTO DEI LED SU SALUTE CITTADINI. SUBITO T

Comunicati stampaPIANO LED, SANTORI (FDI) “VERIFICA IMPATTO DEI LED SU SALUTE CITTADINI. SUBITO TAVOLO CON ACEA, COMUNE E SOVRINTENDENZA” 11 apr. 2017 - “Abbiamo presentato un’interrogazione urgente al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, per conoscere l’impatto sulla salute umana che potrebbero avere le nuove luci led in via di sostituzione sul territorio capitolino, richiedendo con urgenza l’istituzione di un tavolo di lavoro che possa fornire un parere medico-scientifico sul caso. 

Il nuovo piano di illuminazione portato avanti da Acea nei 15 municipi di Roma, infatti, prevede la sostituzione di 220mila luci con nuovi led a ‘tonalità e gradazione della Luna’ per definizione della stessa multiutility capitolina sul suo sito internet. Il risparmio che giustificherebbe tale intervento sull’illuminazione pubblica, però, ha perlomeno due note negative. La prima di carattere estetico, poiché l’effetto della classica luce gialla calda dei lampioni storici romani lascia il posto a una lampada piatta con una luce più dura, fredda e anonima, che determina un paesaggio lunare, più da obitorio che da passeggiata romantica. La seconda motivazione, ancora più preoccupante, riguarderebbe la salute dei cittadini. Sembrerebbe, infatti, che la luce led a 4000 gradi Kelvin senza schermatura possa essere dannosa poiché determinerebbe alterazioni del ritmo sonno-veglia, influenzato dalla luce esterna. Un po’ come accade con gli schermi dei cellulari, la cui luce blu può influenzare qualità e regolarità del sonno. In aggiunta, c’è da tenere in considerazione le notizie circa il mancato coinvolgimento della Soprintendenza archeologica di Roma che avrebbe dovuto valutare l’impatto di tale piano di  sostituzione sul patrimonio artistico e culturale capitolino. Alla Regione Lazio chiediamo pertanto di aprire immediatamente un canale di comunicazione con la Soprintendenza, con Acea e il Campidoglio, nell’ambito delle leggi regionali per la tutela del patrimonio urbanistico, storico e culturale, al fine di verificare che siano stati considerati tutti i parametri di competenza, a partire dalla salute dei cittadini. Siamo convinti che procedere solamente lungo la via del risparmio economico senza tenere conto di altre e più importanti valutazioni, sia un metodo errato di adottare scelte per il territorio”.E’ quanto dichiara Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’ItaliaRoma 11 aprile 2017Omniroma-PIANO LED, MONTUORI: AVVIATO TAVOLO PER REALIZZAZIONE PROGETTO
(OMNIROMA) Roma, 11 APR - "Sul piano led si sta facendo un po' di confusione.Parliamo di un progetto del 2015 che oggi Acea sta attuando. Ritenendofondamentale la realizzazione del progetto nel pieno rispetto dei principi disostenibilità ambientale e di risparmio energetico dettati dalla normativaeuropea e nazionale, ma volendo rispettare la specificità dei luoghi,abbiamo avviato un tavolo dove sono presenti tutti gli attori e le competenzemigliori per la sua realizzazione anche studiando accorgimenti per adottarela variazione di colore della luce che più si adatta ai diversi spazipubblici". Cosi' in una nota l'assessore all'Urbanistica e Infrastrutture,Luca Montuori."Preciso, infine, che non è prevista alcuna modifica delle lanternestoriche. L'impegno dell'amministrazione è realizzare il progetto al meglionell'interesse soprattutto della città e dei suoi cittadini", concludeMontuori.



 
     Links Correlati
· Inoltre Comunicati stampa
· News by fabrizio


Articolo più letto relativo a Comunicati stampa:
ASSASSINATO CITTADINO DI MONTEVERDE


     Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Associated Topics

Comunicati stampa

"PIANO LED, SANTORI (FDI) “VERIFICA IMPATTO DEI LED SU SALUTE CITTADINI. SUBITO T" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati




@ 2005-2015 by Fabrizio Santori
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.16 Secondi