Welcome to ***SANTORI Fabrizio sito ufficiale, Rialzati Roma !!

     Eventi



     PARTECIPA
· Home
· Argomenti
· Cerca
· Il Mio Impegno
· Invita un amico
· Link
· Scrivimi
· Sondaggi
· Statistiche
· StopMoschee

     IN EVIDENZA
· Omniroma-LAVORO, SANTORI (FDI): "BLOCCARE CADUTA LIBERA OCCUPAZIONE A ROMA&[ 0 commenti - 9 letture ]
· Omniroma-SANITA', SANTORI (FDI) "GRAVI SILENZI E OMISSIONI SU MARATONE[ 0 commenti - 9 letture ]
· Omniroma-PATRIMONIO, REGIONE: BANDO LOCAZIONE ESTIVA AREA ANTISTANTE EX FORLANIN[ 0 commenti - 9 letture ]
· Omniroma-MALAGROTTA, SANTORI (FDI): ROMA E PROVINCIA STANNO DIVENTANDO TERRA DEI[ 0 commenti - 11 letture ]
· Omniroma-SANITÀ, SANTORI (FDI): CON ESTATE ZINGARETTI TAGLIA POSTI PEDIAT[ 0 commenti - 10 letture ]

[ Altro nella News Section ]

     Chi è in linea
In questo momento ci sono, 75 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

     SPRAZZI DI WEB

Interrogazioni
[ Interrogazioni ]

·Interrogazione su nomina dg Asl Rm2 Degrassi
·MALAGROTTA, DENUNCIA SULLE MALATTIE SOSPETTE
·INTERVISTA A FABRIZIO SANTORI SU ARSENICO ROMA NORD
·COMUNE DI ROMA. STOP ALLE ASSUNZIONI
·PRESENTATA DIFFIDA PER IL PRU MAGLIA GIANNETTO VALLI - COLONNA
·RIFIUTI. PECORARO: AMA NON PUÒ CONFERIRE NEI TMB DI COLARI "OBBLIGAT
·E ORMAI NEL LAZIO ZINGARETTI E... NELLA MONNEZZA
·SALUTE, NOMINATI 13 DIRETTORI GENERALI SU 18 PER ASL E OSPEDALI
·ECCO LA SHORT LIST DI ZINGARETTI SUI NUOVI DG

 Segnalazioni: LETTERA APERTA DEL COMITATO 89 FIUMICINO

Contatto con il territorioComitato idonei concorso a tempo indeterminato per Istruttori di Polizia Municipale Città di Fiumicino
 

Il “Comitato 89 Fiumicino” rende noti con questo comunicato alcuni fatti che si ritengono rilevanti in merito al “Concorso 10 Istruttori di Polizia Municipale” nella Città di Fiumicino bandito sulla G.U. n.48 del 20/06/2008.
Dopo essere stati illusi dal “Piano triennale del fabbisogno del personale 2010/12 - atto di indirizzo n. 96 del Reg. datato 14/07/2010 e pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Fiumicino in cui sinteticamente si prospettava, con riguardo alla categoria Vigilanza Urbana, 8 assunzioni a tempo indeterminato ripartite nell’arco dei tre anni (nello specifico 2 assunzioni nel 2010, 3 nel 2011 e 3 nel 2012, ed inoltre 20 persone a tempo determinato nel 2011 e altrettanti nel 2012), veniamo a conoscenza che è stato redatto dall’amministrazione comunale, con Delibera di Giunta n. 152 del 09/11/2010, un nuovo piano di fabbisogno del personale il quale prevede, nel breve periodo, una sola persona assunta a tempo indeterminato e due a tempo determinato per la durata di sei mesi. Da tale piano emerge inoltre la volontà di procedere velocemente ad un nuovo concorso a tempo determinato da utilizzare per assunzioni nei periodi stagionali. (N.B.: si tratterebbe del quinto concorso in cinque anni soltanto con riferimento alla categoria Vigilanza Urbana). Rigettiamo categoricamente questa iniziativa dell'amministrazione comunale, in quanto crediamo che sia più ovvio pensare ad una proroga dell’attuale graduatoria (consentita dalla legge e già attuata da altri Comuni in Italia e nel Lazio) invece che bandire un nuovo concorso con relative, innegabili spese per l’amministrazione e quindi, di riflesso, per gli abitanti del Comune che impiegherebbero più utilmente tale denaro in opere assai più importanti e degne di precedenza.



Sulla base di questa nuova situazione, ci siamo mobilitati per ottenere chiarimenti in merito, recandoci presso gli uffici comunali competenti (Direttore Generale, Assessorato al Personale ed infine Assessorato alla Vigilanza Urbana) e, dopo alcuni confronti, l’amministrazione ha confermato in pieno il nuovo deprimente piano assunzioni. Sollecitata dalle nostre obiezioni in merito alla necessità di una nuova procedura concorsuale nel 2011, finalizzata ad assumere personale a tempo determinato, l’amministrazione comunale non ci ha fornito risposte a nostro giudizio convincenti. Facciamo presente che la nostra graduatoria è stata già utilizzata, con assunzioni a tempo determinato per 22 persone e questo verrà ripetuto per il mese di Dicembre e probabilmente ancora in futuro.
Tra l’altro, puntualizziamo che nella nostra graduatoria è presente oltre l’80% degli agenti che hanno trovato occupazione, durante gli anni passati, come stagionali. Ci chiediamo pertanto: perché indire un nuovo concorso quando  il Comune può prorogare la nostra graduatoria ed usufruire di personale già formato ed equipaggiato, evitando un’ulteriore spesa?
Rendiamo inoltre noto che due persone, assunte da questa graduatoria a tempo indeterminato nel Dicembre 2008, si sono dimesse rispettivamente a Febbraio e a Settembre 2009 e che, a tutt’oggi, non sono state rimpiazzate.
In ultima nota: oltre al sotto-organico, lamentato più volte dalle varie organizzazioni sindacali, dal 2008 ad oggi, in seguito a pensionamenti, decessi e dimissioni, si è verificata un'ulteriore perdita di tredici unità, tra funzionari direttivi ed agenti. Vorremmo precisare che, in Italia, Fiumicino è il secondo comune per estensione territoriale e che al momento la sua popolazione ammonta ad oltre 70000 abitanti (fonte Istat). Sul suo territorio è presente il più importante aeroporto internazionale d’Italia, il quale sarà ulteriormente ampliato con lavori già in corso e dove la Polizia Locale di Fiumicino presta servizio. E’ inoltre in costruzione un porto turistico che prevede 1445 ormeggi ed un centro commerciale con oltre 200 esercizi, che si aggiungerà agli altri due già presenti (Parco Leonardo, Parco Da Vinci), cosi come è prevista la realizzazione di un porto commerciale tra i più grandi d'Europa. Alla luce di tutto ciò, non può di certo ritenersi adeguato un organico di 91 tra agenti e funzionari, distribuiti su tre turni lavorativi e dislocati tra un comando e due distaccamenti, quando la Legge Regionale n. 1 del 2005 stabilisce un rapporto popolazione/agenti di polizia locale di 400 a 1, con un organico previsto di circa 175 unità.
La documentazione ufficiale ci dice che Fiumicino, nel 1992, quando ancora era parte del Comune di Roma, contava un organico di 144 unità in pianta stabile e, oltre ad avere una popolazione nettamente inferiore all'odierna, disponeva anche di una rete stradale decisamente meno sviluppata.
Il passaggio al rango di Comune avrebbe dovuto portare dei vantaggi significativi ai cittadini in termini di sicurezza e servizi, anche per mezzo della Polizia Locale, invece dobbiamo purtroppo assistere esattamente al contrario e sono i numeri a parlare.
Pur consapevoli delle limitazioni economiche imposte dalle ultime manovre finanziarie, siamo certi che i conti non tornano e la situazione ci preoccupa, anche come cittadini.
In ultima istanza, chiediamo all’Amministrazione di Fiumicino un’ulteriore attuazione della nostra graduatoria, con assunzioni a tempo indeterminato e, nel contempo, un ulteriore confronto con il Sindaco insieme ad una profonda ed ampliata revisione del nuovo piano di fabbisogno del personale.
 

Roma, 29/11/2010




 
     Links Correlati
· Inoltre Contatto con il territorio
· News by Fabrizio


Articolo più letto relativo a Contatto con il territorio:
MANIFESTAZIONE PER I MARO' . GIOVEDI ORE 17 IN CAMPIDOGLIO


     Article Rating
Average Score: 5
Voti: 3


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Associated Topics

Contatto con il territorio

"LETTERA APERTA DEL COMITATO 89 FIUMICINO" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati




@ 2005-2015 by Fabrizio Santori
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.15 Secondi